3DDD
A-   A+   
 

Home Page

Servizi

Produzioni 3D

Contatti

SERVIZI

 

Sviluppo Software

 

Ricostruzioni 3D

 

Formazione Informatica

 

Consulenza Imprese e P.A.

null
 

RICOSTRUZIONI 3D

Le ricostruzioni virtuali in 3 dimensioni sono ormai diffuse in diversi settori, dal marketing turistico - culturale agli studi di impatto ambientale.
Attraverso l'utilizzo di scanner laser 3D e delle tecnologie CAD è possibile ottenere riproduzioni fotorealistiche di oggetti hi-tech, di reperti archeo-antropologici, di oggetti di artigianato, di ambienti urbani interni ed esterni.

>> vai al sito 3DSardegna.it

 
ingrandisci
 

Acquisizione modello digitale da Laser scanner 3D

Attraverso l'utilizzo del NEXTENGINE Desktop 3D Scanner, è possibile acquisire le informazioni necessarie per la ricostruzione del modello digitale di oggetti di piccola-media grandezza (50 cm di diametro max), comprensivo delle informazioni di colore per una visione fotorealistica dell'oggetto.

Gli ambiti applicativi, così come le tipologie di oggetti ricostruibili, sono molteplici: reperti archeologici o antropologici, ceramiche artistiche, artigianali o industriali, oggetti high-tech.

Il modello digitale così ottenuto può essere convertito nel formato digitale più opportuno per i più svariati utilizzi:

  • VRML/X3D, formato standard per la pubblicazione su Internet,
    utilizzato per costruire cataloghi di e-Commerce, per la valorizzazione e la promozione dei Beni culturali, per applicazioni didattiche, etc. 

  • STL, formato standard per i sistemi di Prototipazione Rapida,
    attraverso i quali è possibile produrre una copia fisica (in resina o in polvere di gesso), da utilizzare per la riproduzione in scala industriale dell'oggetto originale. 

>> approfondisci

 
ingrandisci
 

Modellazione 3D

Attraverso l'utilizzo di software CAD (Computer Aided Design) è possibile ricostruire il modello digitale di interi ambienti urbani, rendendo possibile la visita virtuale di centri storici ad alto contenuto architettonico, artistico, culturale, sviluppando percorsi tematici che mostrano anche l'evoluzione storica delle strutture architettoniche presenti.

La visita virtuale può essere estesa anche all'interno di edifici come gallerie, chiese, musei o palazzi storici, ed accompagnata da un eventuale commento, a fini turistici o didattici.

>> vai al sito 3DSardegna.it

 
cc Pagina Validata XHTML 4.01!